Le musiche di Da Vinci's Demons sono state composte da Bear McCreary, vediamo nello specifico chi è e cosa ha fatto.
BIOGRAFIA:
Bear McCreary (nato il 17 febbraio 1979) è un compositore e musicista americano che vive a Los Angeles, California. Egli è conosciuto per il suo lavoro nella serie televisiva Battlestar Galactica e per la serie TV The Walking Dead.
TELEVISIONE:
Year | Title | Notes |
---|---|---|
2004-2009 | Battlestar Galactica | |
2007-2012 | Eureka | Took over from Mutato Muzika starting with the second season of the show in 2007 |
2008-2009 | Terminator: The Sarah Connor Chronicles | |
2009-2010 | Trauma | |
Caprica | ||
2010 | Human Target | Nominated for an Emmy for the Main Title |
2010–present | The Walking Dead | Based on the comic book series. AMC original series. |
2011 | The Cape | |
2012 | Holliston | |
Battlestar Galactica: Blood and Chrome | 10-Episode Web Series released on machinima.com | |
2013 | Defiance | SyFy Original Series |
Da Vinci's Demons | Starz Original Series |
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA COLONNA SONORA:
Il trema principale di Da Vinci’s Demons è quello che si
sente nei primi cinque secondi di partenza dello show. Le musiche per Da Vinci’s
Demons sono meticolosamente costruite per trasumare le qualità dei personaggi
che rappresentano.
Il titolo della colonna sonora di Da Vinci Demons è il
titolo principale.
Cosa molto particolare è che la colonna sonora di Leonardo è
un palindromo, ispirata alla famosa scrittura dell’artista (scrittura avanti e
indietro). Nella musica, è una tecnica consolidata denominata “retrograda”. Il
tema, infatti, è lo stesso quando se lo si ascolta dall’inizio o dalla fine. Tale
simmetria melodica è visibile, anche ad “occhio nudo”.
L’attacco della colonna sonora parte con due accordi maggiori
seguiti da due accordi minori, questi danno al tema un suono eroico e forte, ideale
per rappresentare i momenti di splendore dell’artista.
Il tema di sottofondo, dove gli accordi minori precedono
quelli in maggiore è misterioso ed enigmatico, più adatto per la vulnerabilità
e insicurezza del protagonista.
Inizialmente, il primo progetto di Main Title si sarebbe
dovuto fermare ai 40/45 secondi, proprio nel momento in cui la melodia sarebbe
esplosa. Ma David Goyer fu così impressionato dalla composizione che ha preferito
diminuire lo spazio narrativo dell’episodio e aumentare la sequenza dei titoli
per consentire alla melodia di essere suonata fino alla fine.
È la prima volta che uno showrunner sacrifica lo spazio
narrativo degli episodi per dare spazio alla colonna sonora.
TEMA PRINCIPALE DA VINCI'S DEMONS.
Nessun commento:
Posta un commento